A cura della Redazione

I mercati finanziari attuali sono caratterizzati da una vera e propria incertezza, che si è affermata anche in seguito all’emergenza sanitaria globale che stiamo affrontando in questo periodo. Il 2020 si è aperto con tanti eventi che hanno caratterizzato i risvolti sui mercati. In un clima di instabilità e di incertezza, molti esperti ed analisti si sono interrogati su quali siano i migliori investimenti da portare avanti. Ecco perché qualcuno a questo proposito ha sostenuto l’opportunità di rivedere le strategie attuate fino a questo momento, per avere la possibilità di trovare dei nuovi asset. Ma se vogliamo far fruttare i nostri risparmi, su quali settori dovremmo investire nel 2020? Ecco qualche consiglio sull’argomento.

Come giocare in Borsa nel 2020

Online puoi trovare molte risorse, come questo sito che spiega come giocare in Borsa. Potrai farti quindi un’idea su come sarebbe importante puntare su alcuni settori in evoluzione, che possono rappresentare delle ottime opportunità per gli investimenti.

Attualmente molti si affidano al trading online e usufruiscono delle possibilità garantite dai sistemi computerizzati, che, tenendo conto dell’evoluzione dei mercati, analizzano dati e fanno degli investimenti automatici sulla base di algoritmi matematici.

Alcuni esperti hanno messo in discussione anche questa possibilità, sottolineando la necessità di operare in modo differente rispetto al passato. In ogni caso, se guardi le varie risorse disponibili in rete, puoi trovare anche il broker più giusto che ti permette di fare trading online.

L’importante è definire con precisione gli obiettivi che vuoi raggiungere e allo stesso tempo tenere sempre presenti i rischi che si possono avere. Per esempio una strategia molto utile è quella di diversificare il proprio portafoglio, per minimizzare il pericolo di perdite.

Le piattaforme di crowdfunding

Se sei un piccolo risparmiatore, potresti utilizzare le opportunità che ti offrono le piattaforme di crowdfunding. Attraverso queste ultime puoi accedere anche a dei settori molto interessanti come quello del mercato immobiliare.

In particolare considera le possibilità che ti possono garantire il lending crowdfunding e l’equity crowdfunding. Ricordati che sulle piattaforme di crowdfunding immobiliare puoi partire anche da importi molto bassi. Bastano anche 50 o 100 euro per cominciare a fare un investimento minimo.

Nello specifico ti vogliamo segnalare la partecipazione ai progetti di riqualificazione di alcune aree, che spesso possono garantire dei rendimenti più efficaci e più alti.

Investire nel settore delle biotecnologie

Un settore molto interessante e tutto da esplorare attualmente è rappresentato dalle biotecnologie. Queste ultime costituiscono un campo in continuo rinnovamento. Proprio per questo motivo, per le numerose possibilità che lasciano aperte le biotecnologie, diverse aziende a livello anche mondiale stanno investendo grandi capitali.

Ma non dobbiamo pensare che sia un settore riservato soltanto ai colossi del mercato. Ci sono delle importanti potenzialità anche per i piccoli investitori, dato che comunque quello delle biotecnologie è un settore in crescita che potrebbe riservare molte opportunità specialmente nel prossimo futuro.

Potresti già cominciare da ora ad analizzare tutti i dati che si riferiscono all’andamento di questo specifico settore del mercato, per trovarti pronto quando sarà il momento di lanciarti in una nuova avventura.

Il social trading

Molte piattaforme di trading mettono a disposizione delle opportunità interessanti attraverso il cosiddetto social trading. Può essere una possibilità da non sottovalutare specialmente per chi è alle prime armi negli investimenti.

Con il social trading si crea una vera e propria community online di trader, nell’ambito della quale i nuovi trader possono imitare le strategie dei più esperti attraverso il copy trading. In questo modo potrai avere il maggior rendimento, sottoponendoti anche ad un minor grado di rischio. Ci sono molti campi in cui puoi lanciarti anche da questo punto di vista. Basti pensare per esempio alle enormi potenzialità che offre la green economy, soprattutto per quanto riguarda i progetti di riqualificazione energetica.