A cura della Redazione

Una grande perdita per la città

Francesco Maria Cucolo, Avvocato, è passato a miglior vita stanotte. La sua è una gran perdita, per noi, suoi amici e per la città.

Uomo di grande cultura e di facile eloquio: era un piacere ascoltarlo, per la chiarezza e la sintesi che sapeva dare al suo discorso. e per la battuta facile, mai cattiva né volgare.

Fu, per dieci anni, Sindaco di Torre Annunziata, che amministrò con competenza, trasparenza ed onestà, lasciando la città in condizioni certamente molto migliori rispetto a quando l’aveva presa, dopo lo scioglimento per camorra e due anni di disastrosa amministrazione commissariale.

Come uomo, sotto l’apparenza di un aristocratico distacco conservò sempre umana compassione verso le sofferenze altrui e, quando possibile, si adoperò per alleviarle.

A me, quale suo fraterno amico, ed a quelli che gli furono vicini nella vita quotidiana e nell’esercizio delle sue funzioni lascia un vuoto incolmabile.

Anche l’avvocatura torrese perde in lui un suo prezioso ed autorevole collega. Fu Avvocato (con la A maiuscola), portando egli sempre nell’esercizio professionale competenza, cultura, passione e serietà di intenti.Lo ricorderemo sempre per tutte le sue qualità, con grande, dolente affetto

Ai figli Cristina, Gabriele e Stefania vada il mio affettuoso compianto (avv. Felice Cacace)

Un secondo Padre ed un attento Maestro

Da poche ore ha cessato di battere il cuore di Francesco Maria Cucolo, avvocato, già sindaco di Torre Annunziata tra i più autorevoli Cittadini che la nostra Comunità abbia annoverato tra le sue fila, espressione autentica della Sinistra oplontina, socialdemocratico, prima, comunista, poi...

Per me è un grande dolore. La storia della mia Famiglia si è intrecciata più e più volte con la sua. Amico personale di mio padre, Ciro, e di mio zio, Umberto, Legale di famiglia...

Ho avuto l'onore di godere della sua fiducia durante il suo sindacato e di essere tra gli assessori da Lui nominati dal 1997 fino al termine del suo mandato nel 2005. Per me è stato, secondo solo a mio Padre, in quegli anni e nei successivi, un attento Maestro, una Guida autorevole...mi ha trasmesso l'alto senso dello Stato e delle Istituzioni, con immensi rigore e rettitudine...insomma, un Uomo, un Politico di altri tempi, di quelli che in giro, ormai, non ce ne sono più tanti.

Ciao Franco, oggi, per l'ultimo saluto voglio chiamarTi cosí, come non mi è riuscito mai di fare nel passato. La terra Ti sia lieve.

Un abbraccio affettuoso ai Figli Gabriele, Stefania, Cristina. (avv. Pierpaolo Telese)