A cura della Redazione

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca annuncia la emanazione di una nuova ordinanza che disciplinerà le riaperture delle attività commerciali e produttive dal 18 maggio, per la cosiddetta fase 2 dell'emergenza coronavirus. 

Riaprono i "servizi alla persona" (parrucchieri, barbieri, centri estetici...), le attività commerciali al dettaglio, i bar ma con servizio al banco e non ancora ai tavolini. La ristorazione ripartirà dal 21 maggio prossimo. 

Riaprono musei, biblioteche, luoghi cultura.

Per gli esercizi commerciali si autorizza e si raccomanda l'apertura dalle 7 alle 23, senza obbligo di chiusura domenicale. 

Per quanto riguarda le attività sportive, sono consentiti il tennis e tutte le attività sportive con distanziamento di almeno due metri; anche circoli e associazioni sportive.

L'esercizio dell’attività sportiva sul lungomare, nelle ville, nei giardini e parchi pubblici e aperti al pubblico è consentito dalle ore 5,30 alle ore 8,30, a meno non si tratti di spazi destinati dai Comuni all’esclusiva fruizione da parte degli sportivi, nel qual caso è consentito senza limiti di orario o secondo gli orari previsti nei relativi provvedimenti comunali; nonché, senza limiti di orario, nelle altre aree pubbliche o aperte al pubblico, comunque nel rispetto del divieto di assembramento. Restano chiuse piscine e palestre fino al 25 maggio. Da questa stessa ultima data riapriranno anche gli stabilimenti balneari. 

I trasporti garantiranno nuovamente il 100% dei servizi. 

Confermato l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto, nella aree pubbliche ed aperte al pubblico. 

Scarica l'ordinanza qui