A cura della Redazione

Abbattimento di un albero di leccio secolare, diffida del Comune per bloccare l'operazione.

Nella mattina di lunedì 8 giugno, nel parco “Cooperativa Cotex” in via Caravelli, sono iniziati i lavori condominiali per l’abbattimento di un albero di leccio dal grande valore ambientale e civile. 

Preoccupati per l’abbattimento della quercia, che già in passato ha subito diverse aggressioni, su indicazione di alcuni residenti, si è recato sul posto l’assessore all’Ambiente del comune di Torre Annunziata, l’Ing. Bruno Orrico.  A seguito di una perizia agronomica, l’albero è risultato sano e non pericoloso. Pertanto l’assessore si è impegnato ad inviare una immediata diffida all’amministrazione del parco al fine di bloccare l'abbattimento, senza una regolare autorizzazione da parte della Soprintendenza, dell’unico albero di valore presente nel condominio.

Infine quel leccio secolare presente in quel luogo prima che il parco vedesse la luce, per volere di Luigi Staiano, imprenditore edile ucciso dalla camorra per aver denunciato le estorsioni subite, fu lasciato al proprio posto anche a seguito della costruzione del parco stesso e successivamente salvato, in più occasione, dalla moglie Angela Villani. 

"Pertanto l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI),  sezione Maria Penna e Rocco Caraviello di Torre Annunziata - afferma il presidente, ing. Antonello Sannino -, in accordo con il Presidio di Libera, con l’Amministrazione comunale e con l’Osservatorio permanente della Legalità del comune oplontino, in occasione del prossimo 4 luglio, data che ricorda il brutale omicidio di Luigi Staiano a pochi metri dalla quercia in oggetto, ha chiesto di installare una targa a memoria di Luigi Staiano su quell’albero che, oggi più che mai, può rappresentare un simbolo autentico di resistenza all’illegalità e alla camorra per la collettività torrese. L’albero, purtroppo, per come è stato ridotto - continua Sannino -, avrà bisogno di cure per poter rinverdire prima possibile, e pertanto chiediamo all'amministrazione condominiale e ai condomini di via Caravelli, l'autorizzazione all’installazione della targa in memoria di Luigi Staiano, vittima innocente di camorra, e di Angela Villani, simbolo di resilienza e lotta  alla mentalità camorrista, affinché quest’albero possa rinascere presto e diventare un simbolo di legalità  e di riscatto per la cittadinanza".