A cura della Redazione

Dopo tanti giorni rinchiusi in casa per la pandemia da coronavirus, la vita sta ritornando un poco alla volta alla normalità. A soffrire di più per questi lunghi mesi di lockdown sono stati soprattutto i bambini, costretti ad allontanarsi da un giorno all’altro dagli amici di scuola e di giochi.

L’iniziativa intrapresa dal comune di Torre Annunziata di organizzare, con fondi regionali erogati appena una settimana fa, campi estivi dal 13 luglio all’11 settembre è stata salutata con grande soddisfazione da parte di molti genitori. Vedere i propri figli trascorrere qualche ora all’aria aperta e socializzare con altri bambini, li ripaga delle “pene” che essi stessi hanno dovuto patire nel vedere i propri cari chiusi per tre mesi in casa.  

“Progettare e rendere fruibile nel giorno immediatamente successivo (26 giugno, ndr) quanto stanziato dalla Regione - ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali Martina Nastri -  ci riempie di orgoglio e soddisfazione, perché c’è stato un grande lavoro di squadra  che ci ha permesso di organizzare il tutto in tempi molto ristretti. Ringrazio le Commissioni consiliari Pubblica Istruzione, presieduta dalla consigliera Giovannina Cirillo, e Politiche Sociali, presieduta dalla consigliera Mariagrazia Sannino,  per il prezioso contributo fornito. Ricordo che le domande per usufruire dei campi estivi possono essere inoltrate fino all’8 luglio prossimo”.

Della stessa opinione la presidente Giovannina Cirillo. “C’è stata una fitta corrispondenza – ha detto – tra la Commissione da me presieduta e il dirigente del Settore Pubblica Istruzione, e questo sin dalla presentazione della manifestazione di interesse da parte del Comune per poter usufruire dei fondi regionali per i campi estivi. E tale collaborazione è proseguita anche dopo. Ciò ci ha permesso di stare sempre sul “pezzo” e di velocizzare al massimo le procedure per essere puntali all’appuntamento con l’iniziativa dei campi estivi.  Come presidente di Commissione– conclude Cirillo – vorrei ricordare a qualche collega disinformata che ci siamo già attivati con il Pon Istruzione, misura che è stata oggetto di discussione in una recente riunione con il dirigente dell'Utc. Avremo 230 mila euro da spendere per mettere nelle migliori condizioni i nostri alunni quando a settembre ritorneranno a scuola”.