A cura della Redazione

Diretta facebook del presidente della Regione Campnia Vincenzo De Luca sulla situazione attuale in Campania in seguito all'epidemia del coronavirus.

Vi proponiamo una sintesi:

"Stiamo facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza e la tranquillità delle nostre famiglie. Come sapete si è aperta la mobilità su tutto il territorio nazionale. Ciò ci porta ad avere un’attenzione in più data l’alta densità abitativa dei nostri Comuni. Il 12 agosto abbiamo emesso un’ordinanza per rendere obbligatori i controlli per chi veniva dall’estero e non soltanto dai 4 Paesi indicati dal governo. Non ci dobbiamo preoccupare se abbiamo un aumento dei contagi, l’importante è individuarli e cercare di risalire ai loro contatti. Un lavoro estremamente attento e capillare. Oggi abbiamo avuto 180 contagi, frutto della catena dei positivi individuati nei giorni scorsi. Siamo consapevoli di essere entrati in una fase delicata che si protrarrà per una quindicina di giorni, frutto dei rientri dei nostri cittadini dall’estero. Ci proponiamo di effettuare 10mila tamponi al giorno e di programmare assunzioni straordinarie per potenziare idipartimenti di prevenzione sul territorio. Una raccomandazione: usiamo le mascherine e laviamoci sempre le mani. Due semplici operazione che ci consentono di limitare i contagi nella nostra regione.

Un aspetto grave riguarda il governo nazionale. Ha approvato un’ordinanza che rende obbligatorio l’uso della mascherina dopo le ore 18,00. Un esempio dell’Italia del “fare finta”. Se si emette un’ordinanza poi bisogna far rispettare la legge. Invece quasi nessuno indossa la mascherina e nessuno interviene.

Problema scuola. L’Anci mi chiede di postecipare l’apertura dell’anno scolastico.  Abbiamo registrato da parte del Ministro della Pubblica Istruzione Azzolina un eccesso di faciloneria. Aprire il 14 settembre, per poi richiudere per lo svolgimento delle elezioni, è un atto di irresponsabilità. Siamo critici contro l’orientamento del governo di rendere volontari i test sierologici per il personale scolastico prima di recarsi a scuola. Io sono contrario, per me i test dovrebbero essere obbligatori per tutti i 200 mila dipendenti del personale scolastico della Campania. Questo per dare maggiore sicurezza alle famiglie e ai loro figli. Misurazione della febbre. Il governo ha deciso che la temperatura dei ragazzi vada misurata dalle famiglie a casa. Io penso che questa cosa sia irrealizzabile. Cercheremo di farlo noi presso gli istituti scolastici con l’acquisto di 1.500 termoscanner.

Problema aule. Ad oggi non sappiamo se ci sono aule sufficienti per garantire il distanziamento. In Campania ci sono 36mila posti in meno per gli alunni. Come non sappiamo quanto sarà il personale scolastico a disposizione.

Problema di risorse economiche. Non sono ancora giunte agli enti territoriali le risorse per effettuare la sanificazione delle scuole, metre in questi giorni dovrebbero inziare ad arrivare i banchi.

Trasporto scolastico. La nostra proposta è quella di autorizzare le aziende di trasporto pubblico a fare anche accordi con il comparto privato per aumentare il numero dei mezzi per il trasporto scolastico.

In conclusione, per quanto riguardo l'apertura delle scuole, una decisione la prenderemo tra una settimana, quando avremo ben chiaro il quadro della situazione".