A cura della Redazione

E' nuovamente possibile presentare la domanda di Reddito di Emergenza (Rem), la misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Nei comuni dell'area vesuviana sono stati molti i beneficiari che hanno usufruito del sostegno messo a disposizione per 2 mensilità. Il decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, ha previsto infatti il riconoscimento, a domanda, di un'ulteriore mensilità di REM, in aggiunta a quanto eventualmente già erogato ai sensi del precedente decreto legge n.34/2020. Le somme erogate vanno dai 400 agli 800 euro e possono variare in base ad alcune condizioni del nucleo familiare, ad esempio se all’interno del nucleo  siano presenti componenti in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza come definite ai fini ISEE. Con la circolare n. 102 del 11 settembre 2020 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha disciplinato nel dettaglio la nuova disciplina.

La nuova domanda può essere presentata da uno dei componenti del nucleo familiare individuato come il richiedente il beneficio, entro il termine perentorio del 15 ottobre 2020, attraverso il sito internet dell'Inps (www.inps.it), autenticandosi con Pin, Spid, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica; o presso gli enti di patronato