A cura della Redazione

Proposta di partenariato pubblico-privato per la ristrutturazione dell’ex scuola Monsignor Orlando a Torre Annunziata.

L’Ufficio tecnico comunale ha predisposto uno studio di fattibilità tecnico-economico che prevede la demolizione completa dell’ex scuola, abbandonata dal dopo terremoto del 1980, e la successiva ricostruzione di due distinti edifici.

Il primo comprendente un piano cantinato di 2mila metri quadrati da destinare a parcheggio e per locali tecnologici; un piano rialzato ed un primo piano, entrambi della superficie di .1200 metri quadrati, da destinare ad uffici; un’area circostante esterna di circa 1.800 metri quadrati. Tale edificio sarebbe destinato all’Agenzia delle Entrate ed avrebbe un costo di realizzazione di 6 milioni e 100 mila euro.

L’imprenditore privato aggiudicatario dell’appalto, quindi, dovrebbe realizzare il nuovo edificio a proprie spese, dalle quali andrebbe detratto il valore di un secondo fabbricato, anch’esso da abbattere e ricostruire (valore dell’immobile stimato in 450mila euro), che andrebbe in proprietà dell’imprenditore. Pertanto l’importo a base d’asta sarebbe di 5 milioni e 650 mila euro. Tale importo, sottoposto a ribasso prima dell’aggiudicazione, sarà corrisposto all’appaltatore mediante rate mensili venticinquennali, a partire dal mese successivo al collaudo e alla consegne delle opere.