A cura della Redazione

L’aumento dei nuovi casi di infezione da Covid-19 nella regione Campania preoccupa non poco il governatore Vincenzo De Luca. E’ di ieri una nuova ordinanza che detta nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’epidemia.

Ma allo stesso tempo ci si prepara anche ad affrontare un aumento esponenziale di ricoveri che potrebbero portare al collasso il sistema sanitario campano. Servono 1.700 posti complessivi tra terapie intensive e degenze, e al momento si ha maggiore bisogno di queste ultime.

Così nella giornata di ieri sono state emanate disposizioni urgenti che riguardano i presidi ospedalieri di Castellammare di Stabia, penisola sorrentina e l’area nolana: “A far data da oggi – si legge nella nota a firma del direttore generale Sosto, del direttore sanitario D’Onofrio e quello amministrativo Esposito - ci sarà la sospensione di tutti i ricoveri programmati sia medici che chirurgici, garantendo soltanto quelli d’urgenza ‘non differibili’ ed i ricoveri dei pazienti oncologici ed onco-ematologici medici e chirurgici”.

Per quanto riguarda l’ospedale Maresca di Torre del Greco, invece, “i pazienti attualmente ricoverati nelle UOC di Ortopedia, Chirurgia e Medicina generale dovranno essere dimessi a domicilio se sussistono le condizioni cliniche, mentre quelli non dimissibili, dovranno essere trasferiti presso le Case Private accreditate del territorio dell’Azienda, le quali già hanno espresso la propria disponibilità”

In sostanza l’ospedale Maresca si prepara ad accogliere le degenze Covid medio-basse, lasciando al Covid Hospital di Boscotrecase i ricoveri più gravi, in quanto centro specialistico.