A cura della Redazione

Avviso Pubblico per l’assegnazione di buoni spesa rivolto a persone che versano in stato di grave disagio economico.

Possono presentare richiesta di ammissione al beneficio tutti i cittadini residenti nel comune di Torre Annunziata. I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di titolo di soggiorno valido, oppure della ricevuta che attesti l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno scaduto (in quest’ultimo caso l’erogazione dei buoni spesa sarà disposta esclusivamente a seguito dell’esibizione del documento di soggiorno rinnovato. Nel caso di mancato rinnovo non si procederà alla consegna dei buoni spesa).

Il nucleo familiare richiedente deve aver percepito o essere stato beneficiario nei mesi di ottobre e novembre 2020 di entrate per un valore complessivo non superiore a 1.500 euro. Inoltre, i richiedenti non dovranno essere percettori di altre misure di sostegno economico legate all’emergenza Covid-19.

Il requisito prioritario di accesso è rappresentato dall’assenza di reddito allo stato attuale. La graduatoria dei soggetti ammessi al beneficio sarà formulata in ordine crescente in base alle entrate dichiarate nelle mensilità ottobre-novembre 2020, e, comunque, applicando i seguenti criteri: nuclei non assegnatari di altri benefici pubblici; nuclei monogenitoriali privi di reddito; nuclei familiari in relazione alla numerosità, con priorità a quelli con una maggiore presenza di minori.

I buoni spesa saranno erogati per un valore d’acquisto una tantum pari a un importo massimo di 200 euro per i nuclei familiari formati da 1-2 persone; di 300 euro per i nuclei familiari formati da 3-4 persone; di 350 euro per nuclei familiari formati da oltre 4 persone.

Gli interessati potranno presentare domanda di adesione per accedere ai buoni spesa unicamente mediante invio telematico sulla piattaforma www.telemoney.cloud (link reperibile sulla home page del portale istituzionale www.comune.torreannunziata.na.it alla voce “Presentazione domanda buoni spesa”).

Il termine ultime per poter presentare l’istanza è fissato alle ore 23,59 del 15 dicembre 2020.

«Con la pubblicazione del bando – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Luigi Cirillo - diamo una risposta in termini di sostegno a tutti coloro che in questo periodo di emergenza hanno visto aggravarsi  la loro situazione socio-economica. Abbiamo scelto di non utilizzare criteri rigidi proprio per consentire ad una più ampia fascia di popolazione di usufruire dell’aiuto».