A cura della Redazione

Richiamo all'osservanza delle regole firmato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Da domani, lunedì 11 gennaio, la Campania sarà zona gialla, quindi non sottoposti a vincoli gli spostamenti (solo in ambito regionale), bar e ristoranti saranno aperti (fino alle 18 con servizio al banco e ai tavoli), così come i negozi. 

Tuttavia, per evitare un "liberi tutti", il governatore ha ritenuto opportuno richiamare al rispetto delle regole cittadini ed esercenti.

Bisognerà dunque attenersi al distanziamento fisico, al corretto e continuo utilizzo della mascherina, all’igiene costante ed accurata delle mani, e alla stretta osservanza di ogni ulteriore comportamento di massima prudenza e responsabilità.

Èfatto obbligo, per tutti gli esercizi commerciali, di esporre all’esterno del locale in maniera visibile il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente, sulla base dei vigenti protocolli di settore e Linee guida, e di rispettare detto numero massimo.

Il consumo ai tavoli, nei bar, ristoranti e locali, è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Per pub, trattorie, pizzerie, vinerie, è fatto obbligo, tra l’altro, di indentificare almeno un soggetto per tavolo o per gruppo di avventori attraverso la rilevazione e conservazione dei dati di idoneo documento di identità; di rilevare la temperatura corporea all’ingresso, impedendo l’accesso in caso di temperatura uguale o superiore a 37,5 °C. 

Inoltre, i clienti potranno togliere la mascherina solo quando seduti al tavolo. In qualunque altra condizione di presenza nel locale si dovrà indossare la mascherina. 

Infine, gli Open day negli Istituti scolastici sono consentiti esclusivamente in modalità “a distanza” (on line).