A cura della Redazione

"I giovani, la scuola, Dante" è il tema di un evento in programma lunedì mattina 22 con inizio alle ore 10 in diretta streaming su you tubeal link https://youtu.be/MIKuwuZTT1g., promosso dal liceo Pitagora -Croce di Torre Annunziata nell'ambito delle celebrazioni previste per il "Dante Dì" a 700 anni dalla morte del poeta, in collaborazione con l'Accademia della Crusca e con il patrocinio della Regione Campania.

Al dibattito, introdotto dal dirigente scolastico Benito Capossela, interverranno Lucia Fortini, assessore regionale all'Istruzione, Lucrezia Stellacci del Miur che porterà il saluto del ministro Bianchi e i professori Francesco Sabatini, presidente emerito dell'Accademia della Crusca, Domenico De Martino dell'Università di Pavia e Alberto Casadei, dell'Università di Pisa, autore del libro "Dante: Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata", su cui si avvierà un dialogo tra gli studenti ed i relatori.

Cinque le tematiche in discussione: Dante, una necessità per noi oggi; Come immergersi nella lettura dei canti; Se non avessimo la sua lingua; Dante tra politica e letteratura; Dante, il latino e le nuove lingue d'Europa. L'iniziativa si inserisce nelle attività promosse quest'anno dall'istituto, tra cui spiccano il "progetto libri" con incontri con 6 autori e La Notte dei licei, in programma il 28 maggio prossimo.

"Dedichiamo una mattinata - sottolinea Capossela - al sommo poeta per ampliare ulteriormente la sua conoscenza tra gli studenti ed i cittadini. La presenza di illustri accademici all'evento sarà una opportunità importante ed irrinunciabile per quanti vogliono approfondire la grandezza di un padre della patria attraverso le straordinarie opere che ci ha lasciato, un patrimonio straordinario per tutta l'umanità".