A cura di Enza Perna

Come ogni anno il secondo Circolo “Giancarlo Siani” onora le vittime di mafia e camorra. Nonostante la pandemia, le stelle spente per mani criminali verranno ricordate.

La dirigente scolastica, Lucia Massimo, insieme alla vicaria nonché membro dell'associazione Libera Sandra Ciliberti, hanno dato disposizioni a tutte le docenti dell'istituto di divulgare in piattaforma, video e nozioni che raccontano delle vittime della malavita: Falcone, Borsellino e soprattutto Giancarlo Siani.

Sul sito della scuola è stato pubblicato un video del momento in cui si leggono i nomi delle vittime nel giardino della memoria.  "Senza memoria non c'è futuro", una delle bellissime frasi legate ai giorni 20 e 21.

Giorni in cui bisognerebbe guardarsi indietro e capire, ringraziare coloro che hanno messo in gioco la loro vita pur di ribellarsi alle ingiustizie, pur di portare a galla quell'amara verità che spaventa e che uccide.

Con tatto e delicatezza tutti gli allievi della “Giancarlo Siani” hanno affrontato questo particolare tema.  Ognuno di loro ha creato una stella dedicando un pensiero alle vittime.

Bambini, che con la loro ingenuità, hanno prestato attenzione e suscitato emozioni verso un grande ragazzo morto per la verità, Giancarlo Siani.

Almeno in questi due giorni, alziamo gli occhi al cielo, guardiamo le stelle, quelle che con il loro sacrificio ci hanno indicato la strada giusta da seguire: la libertà e la giustizia.