A cura della Redazione

Carica di emozioni la prima serata della 78esima Mostra del Cinema di Venezia.

La madrina dell’edizione 2021 della Biennale è Serena Rossi, attrice napoletana di grande successo che ha incarnato “Mina Settembre” nell’omonima fiction Rai andata in onda lo scorso inverno.

Apertura delle grandi occasioni anche grazie alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha inaugurato questa seconda edizione della Mostra in tempi di Covid.

Ma quella di ieri è stata soprattutto la serata del conferimento del premio più prestigioso, il Leone d’Oro alla carriera, a Roberto Benigni.

Come sempre, è stato un Benigni show, con un discorso emozionato ed emozionante.

Ringraziamenti per il “premio più luminoso”, così Benigni ha definito il Leone d’Oro alla carriera, confidando di meritare piuttosto un gattino alla carriera.

Parole frizzanti e sempre piene di entusiasmo rivolte poi al presidente Sergio Mattarella, a cui l’attore chiede di prolungare il mandato, almeno fino ai Mondiali del Qatar del prossimo anno.

Infine, il suo discorso si conclude con parole cariche di amore, devozione e ammirazione verso la donna che è sua compagna di vita da oltre 40 anni, l’attrice Nicoletta Braschi.

"Abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni - dichiara Benigni -, io conosco solo un modo per misurare il tempo, con o senza di te. Ce lo dividiamo questo Leone, io mi prendo la coda e a te lascio le ali. Se qualcosa di buono ho fatto è grazie alla tua luce".

(Foto ANSA)