A cura della Redazione

Dal 15 dicembre 2021 e fino al 2 febbraio 2022 è possibile presentare domanda per il sostegno al fitto 2021 emanato dalla Regione Campania - Assessorato all'Urbanistica e Politiche Abitative, ai sensi della legge 431/98. Le risorse disponibili sono pari a 20 milioni di euro.

Le domande si possono presentare esclusivamente in modalità telematica utilizzando lo spid personale.

Si tratta di una misura importante di sostegno alle famiglie a reddito basso in possesso di un regolare contratto di fitto e che non usufruiscono della quota aggiuntiva del reddito di cittadinanza relativa all'affitto.

Le domande si presentano all' indirizzo: bandofitti2021.regione.campania.it.

La novità di quest’anno è l'utilizzo della piattaforma regionale introdotta e riduce i passaggi burocratici alleggerendo il lavoro dei Comuni.

C'è un aspetto importante da curare che riguarda l'informazione ai cittadini e l'accompagnamento all'accesso telematico per i cittadini più deboli.

E' necessario, nel contempo, proseguire l'azione politica e istituzionale per incrementare le risorse, per mettere in campo altre misure per l'emergenza sfratti e per combattere il disagio abitativo.

“Il tema dell'abitare ha una centralità fondamentale accentuata dalla pandemia e dalla crisi - ha dichiarato il commissario del Pd di Torre Annunziata Paolo Persico -. Il bando regionale per il sostegno al fitto in alloggi privati è una prima misura, ma ci sono altre azioni da mettere in campo per la morosità incolpevole, per le situazioni di emergenza abitativa, per regolarizzare gli occupanti di alloggi pubblici in possesso dei requisiti di legge, per utilizzare i beni confiscati alle mafie a favore di famiglie disagiate. Su questi temi ci confronteremo con le organizzazioni sindacali degli inquilini e solleciteremo il comune e l'Acer a cambiare passo", ha concluso Paolo Persico.