A cura della Redazione

“Fermenti, percorsi di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica dei giovani”. Ai Salesiani di Torre Annunziata prende il via il progetto promosso dall’associazione salesiana Piccoli Passi Grandi Sogni Aps e finanziato dalla Regione Campania, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con alcuni istituti scolastici locali.

I ragazzi che frequantano l'istituto di via Margherita di Savoia si apprestano a partecipare ai laboratori di pizzaiolo e maestro del caffè, a percorsi motivazionali e ad escursioni.  

L’Associazione ha già testato alcune azioni, quali ad esempio gli agganci “fra pari”, l’animazione territoriale e progetti formativi personalizzati. L’alleanza tra terzo settore, scuola, famiglia e territorio, tra educazione formale e quella informale, è strategica per favorire l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica e il rischio criminalità, ma solo se si è in grado di individuare i bisogni formativi dei ragazzi, intervenire in modo mirato su essi, progettando percorsi flessibili e stimolanti, compatibili con il profilo cognitivo di partenza, lo sviluppo emotivo e la storia personale di ciascuno, curando e valorizzando le naturali attitudini che ogni ragazzo presenta.

Proprio per questo il progetto intende realizzare un ambiente di apprendimento motivante, flessibile e coinvolgente attraverso l'utilizzo della metodologia laboratoriale, sperimentando strategie innovative ed accrescendo le competenze sociali dei giovani necessarie per elaborare il proprio progetto di vita e facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali.

Il progetto avrà una durata di 15 mesi durante i quali adolescenti e giovani (dai 13 ai 18 anni) parteciperanno a percorsi formativi occupazionali orientati alla sperimentazione di competenze professionali nel settore della ristorazione: si cimenteranno così nell'arte del pizzaiolo (patrimonio immateriale UNESCO) e nella preparazione del caffè. A questi, si affiancheranno laboratori motivazionali gestiti da un educatore in orario curriculare presso l’Istituto scolastico "G. Leopardi" (scuola partner) di via Cavour.

Sarà utilizzato uno strumento innovativo già validato in altri contesti nazionali ed europei (soprattutto In Belgio e Francia: quei "Fermenti in cammino" che rappresentano sono una significativa esperienza educativa con forte impatto trasformativo. I ragazzi, tra quelli più propensi al cambiamento, saranno coinvolti in tre weekend durante il corso dell’anno, e una settimana in estate, lungo i percorsi naturalistici di cui la Campania è ricca.