A cura della Redazione

“Convocare in tempi celeri un incontro per coinvolgere tutte le parti interessate nella realizzazione della pista ciclabile dal Vesuvio al Mare, al fine di rimuovere le criticità che stanno determinando un ritardo nella realizzazione dell'opera”. E' quanto dichiara in una nota Mario Casillo, capogruppo regionale del Partito Democratico, inviata al presidente della Commissione regionale Trasporti, Luca Cascone.

“Stiamo rilevando inspiegabili ritardi nell'esecuzione della pista ciclabile che andrà a sostituire la dismessa linea ferroviaria Torre Annunziata-Cancello e che interessa i comuni di San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Boscoreale e Torre Annunziata - ha proseguito Casillo -. Un'opera, finanziata con fondi regionali (9 milioni di euro, ndr), strategica per la promozione e lo sviluppo del comprensorio, e che da troppo tempo attende la sua definitiva realizzazione. Ho chiesto al presidente Cascone di organizzare a stretto giro una riunione per affrontare nello specifico le criticità”.

Oltre alla costruzione di una pista ciclopedonale di 12 chilometri, l'intervento prevede il recupero degli spazi ferroviari un tempo esistenti, che verranno riconvertiti in aree verdi attrezzate.

I lavori sono iniziati lo scorso settembre dopo un lungo iter burocratico che ha portato all'affidamento dell'appalto per la loro realizzazione. L'ultimazione dovrebbe avvenire entro dicembre.