A cura della Redazione

Torre Annunziata città arcobaleno. Si svolgerà il prossimo sabato 4 giugno il "Vesuvio Pride", manifestazione per l'affermazione dei diritti del popolo LGBTQ+ promossa dal Pride Vesuvio Rainbow oplontino.

Sarà "Un'esplosione d'Amore", sottolinenano gli organizzatori, e una iniziativa contro la camorra.

«Dopo i due lunghi anni di pandemia che hanno costretto a rimandare la data inizialmente fissata al 20 giugno 2020, in un momento storico come questo è necessario ripartire anche e soprattutto dai territori di provincia e dal contatto diretto con le persone che popolano questi luoghi, delineando un messaggio forte e chiaro di denuncia verso ogni tipo di oppressione, odio, violenza e prevaricazione - si legge in una nota dell'associazione -. Un Pride per la Pace e per una vera equità sociale. Tema centrale della parata LGBTQ+ sarà infatti, oltre alla rivendicazione dei diritti civili (come il matrimonio egualitario, una legge nazionale contro le discriminazioni di natura omobitransfobiche, lo ius soli), il contrasto assoluto verso ogni forma di illegalità e malaffare sul territorio».

Il Pride sarà dedicato alla memoria di Fortunato Richiamo, compagno torrese nonché storico attivista LGBTQ+, scomparso da pochi mesi.

Il colorato e festoso corteo si radunerà allo Stadio Giraud alle ore 15.00, mentre la partenza è prevista per le ore 17.00.

Il percorso toccherà i diversi punti simbolo di Torre Annunziata, come la zona litoranea di via Gino Alfani, il Corso Umberto I, Piazza Giovanni XIII della Pace, di fianco alla Basilica della Madonna della Neve, per terminare poi in viale Cristoforo Colombo (zona ex Lido Santa Lucia), in prossimità del mare.

Si passerà poi direttamente al RenaNera Beach dove avrà luogo la serata di chiusura dei festeggiamenti del Vesuvio Pride.

Tra le numerose iniziative organizzate sul territorio, c'è “Verso il VesuvioPride” che si terrà sabato 28 maggio, dalle ore 20.30, al Pompeilab di Pompei. Qui ci sarà la terza edizione del MusicPride, che ha come scopo, attraverso la musica, di mandare un messaggio d’amore e di fratellanza.

La lineup prevede il contributo artistico dei: Pennelli di Vermeer, Lapelle e Azul. Sottoscrizione tessera associativa 5 euro, il cui ricavato andrà a sostenere le spese per il VesuvioPride.