A cura della Redazione

Sono iniziati stamattina, 22 giugno, gli esami di maturità per oltre mezzo milione di studenti italiani che frequentano gli Istituti superiori. "Buon lavoro a tutte e a tutti!", ha twittato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. “La Maturità 2022 è partita regolarmente - ha proseguito il ministro -, abbiamo assegnato tracce che consentissero a studentesse e studenti di tutti gli indirizzi di esprimere il proprio pensiero e di valorizzare il proprio percorso di studi”.

Nella prima prova scritta di Italiano, i maturandi devono scegliere fra sette tracce. 

1) Comprensione e analisi del testo di una poesia di Giovanni Pascoli, "La via ferrata", inclusa nella raccolta "Myrycae, l'ultima passeggiata".

2) Una novella di Giovanni Verga, dal titolo "Nedda, bozzetto siciliano".

3) Il discorso "L'umanità deve fare scelte essenziali" del premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi, pronunciato alla Camera dei Deputati l'8 ottobre 2021, riguardante i cambiamenti climatici.

4) I social network con il testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni "Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello".

5) Il testo di Liliana Segre e Gherardo Colombo "La sola colpa di essere nati".

6) Il testo di Oliver Sachs "Musicofilia".

7) Il testo di Luigi Ferrajoli "Perché una Costituzione della Terra?", riflessioni sull'attualità e la pandemia Covid.

Domani, 23 giugno, la seconda prova scritta che verterà sulle materie specifiche per ciascun indirizzo di studi. Infine, ci sarà il colloquio orale, ad inizio settimana prossima, che chiuderà il percorso degli studenti in questa Maturità.

Concludiamo con la pubblicazione dell'augurio agli studenti che stanno affrontando la Maturità rivolto dal dirigente scolastico del Liceo "de Chirico" di Torre Annunziata, Felicio Izzo.