A cura della Redazione

Importante screening per le donne gravide che risiedono nella Terra dei Fuochi. L'ASL NA 3 Sud annuncia che dal primo luglio sarà effettuato il Nipt, ossia un efficace strumento diagnostico utile ad evidenziare eventuali neoplasie e alterazioni genetiche infantili, che permette quindi di individuare le gravidanze ad alto rischio di anomalie cromosomiche.

I risultati raccolti consentiranno di verificare la reale incidenza di alterazioni geniche nelle zone a maggior rischio.

La campagna di prevenzione È stata presentata oggi, 28 giugno, presso la direzione dell’Asl a Torre del Greco.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ceinge e verrà attivato nei 37 Comuni della Terra dei Fuochi che fanno parte del territorio di riferimento dell'Azienda Sanitaria.

Hanno partecipato i direttori generale e sanitario Asl Napoli 3 Sud, l'uscente Gennaro Sosto e Gaetano D’Onofrio, con il direttore del coordinamento integrato materno infantile, Luigi Granato, il presidente del consiglio di amministrazione del Ceinge di Napoli - Biotecnologie avanzate - Pietro Forestieri con l’amministratore delegato Mariano Giustino.

Dal primo luglio, a tutte le donne gravide dell’area, verrà offerta la possibilità di effettuare gratis lo screening del Dna fetale, il Nipt.

I dati consentiranno, in un passaggio successivo che durerà due anni, di verificare, attraverso un accurato studio scientifico, la reale incidenza di alterazioni geniche nelle aree a maggior rischio - per la presenza di rifiuti tossici e di roghi degli stessi - rispetto al resto della Campania.