A cura della Redazione

Proseguono i lavori di rimozione dei rifiuti dalla spiaggia della Salera a Torre Annunziata.

Tra poco ci sarà la recinzione e schermatura dell’intera area con teli antipolvere che riprodurranno le immagini del futuro Lungomare di Oplonti. La schermatura si renderà necessaria perché tra non molto si provvederà a trattare i cumuli di rifiuti direttamente sul posto. Tra questi è stato riscontrato anche materiale contenente amianto, pertanto sarà necessario inibire l’accesso a chiunque anche perché la spiaggia è stata dissequestrata solo per consentire la pulizia dell’area. Ciò indurrà la Commissione straordinaria a chiedere alla Prefettura il pattugliamento costante della zona durante il corso dei lavori.

Il trattamento dei rifiuti sul posto avverrà solo dopo l’approvazione del piano di lavoro da parte della competente Asl.

In questi primi 20 giorni di lavori sono stati rimossi rifiuti ingombranti, indifferenziati, siringhe usate dai drogati, pneumatici e manto impermeabilizzante. Mentre i rifiuti pericolosi, come detto poc’anzi, saranno rimossi solo dopo l’approvazione del piano di lavoro da parte dell’Asl.

L’appalto dei lavori indetto un anno fa è stato aggiudicato dal Consorzio Campale Stabile di Benevento per un importo di quasi 2 milioni di euro. La fine dei lavori è prevista per il mese di novembre 2022