A cura della Redazione

Ancora allerta meteo in Campania nella giornata di venerdì 12 agosto. La Protezione Civile regionale ha diffuso l'avviso di criticità idrogeologica, "giallo", a partire dalle ore 8 di domani e fino alle ore 20. Attualmente è in vigore un'altra allerta s tutto il territorio regionale fino alle 21 di stasera.

Il nuovo "allarme" è però relativo solo ad alcune zone: penisola sorrentina-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alta Irpinia e Sannio, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento.

Non ci saranno invece significativi fenomeni meteorologici su piana campana, area vesuviana, isole del golfo di Napoli, il capoluogo campano, Alto Volturno e Matese, dove il livello di allerta è verde.

"Secondo le previsioni - fa sapere la Protezione Civile -, la perturbazione insisterà ancora sulla Campania fino a sabato prossimo, con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio".