A cura della Redazione

Recupero e rifunzionalizzazione dell'ex scuola Monsignor Orlando a Torre Annunziata. Con i fondi del PNRR, il rudere ubicato nell'omonima piazza (zona Torre Centrale) per anni ricettacolo di rifiuti e oggetto di occupazioni abusive di locali, potrebbe avere una «nuova vita».

Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Città Metropolitana di Napoli, infatti, ha accolto, tra le altre, la richiesta del Comune oplontino che aveva presentato istanza per la riqualificazione della struttura. Si tratta di una proposta inserita nel Programma Integrato Urbano dello stesso Ente napoletano 

Al suo interno, una volta messa a nuovo, sorgerà un centro polivalente dove potrebbe essere allocato anche il Museo dell'Identità in procinto di essere dismesso da Palazzo Criscuolo.

L'intera progettazione, nonché l'iter dell'appalto, verrà gestito in toto da Invitalia, l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo d'Impresa, che curerà dunque tutti gli aspetti burocratici e tecnici dell'opera, contranedo con i soggetti economici aggiudicatari dei lavori. Il Comune di Torre Annunziata sarà invece il soggetto attuatore.

L'intervento si preannuncia particolarmente rilevante sul piano economico ed urbanistico, e potrebbe così mettere fine a quello scempio architettonico che attualmente è visibile per chi percorre la zona, soprattutto considerando che si trova proprio all'ingresso della città per chi proviene da Pompei e chi invece si dirige verso il centro mariano o i paesi vesuviani..