A cura della Redazione

Giunto al Porto di Torre Annunziata un carico di oltre 7mila tonnellate di grano tenero proveniente dall'Ucraina. I funzionari dell'Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli (ADM) della sezione distaccata Torre Annunziata/Castellammare di Stabia dell'Ufficio Napoli 2, hanno proceduto allo sdoganamento del prodotto, trasportato sulla nave AK Brothers battente bandiera panamense, partita il 30 ottobre scorso dallo scalo ucraino di Izmail e arrivata il 10 novembre nello scalo commerciale oplontino.

Effettuato anche il prelievo di campioni di grano che sono stati inviati al Laboratorio Chimico di Napoli per accertarne la qualità.

"Continua così, con efficienza, l’impegno dei funzionari di ADM nell’esecuzione dei controlli sui carichi di grano proveniente dalle zone interessate al conflitto Russia-Ucraina - si legge in una nota dell'ADM -, a conferma della costante presenza e del ruolo dell’Agenzia a garanzia della legalità e della sicurezza delle merci in arrivo sul territorio italiano".

L'attracco della motonave, lunga oltre 100 metri, è stato reso possibile grazie al dragaggio del fondale che ha consentito di rimuovere circa 200mila tonnellate di sedimenti lungo il tragitto che i cargo effettuano per entrare nel Porto, consentendo il transito (e l'arrivo) di navi di grossa stazza.

(foto di repertorio)