A cura della Redazione

Nuova allerta meteo in Campania. Dalle 21 di stasera, giovedì 15 dicembre, e per le successive 24 ore (fino alle 21 di venerdì 16 dicembre), scatterà il livello di criticità idrogeologica giallo su tutto il territorio ad eccezione delle zone dell'Alta Irpinia, del Sannio e del Tanagro.

Interessate, dunque, anche la piana campana, l'area vesuviana, la costiera sorrentina-amalfitana, le isole del golfo (Ischia, Procida e Capri), Napoli.

Si prevedono - fa sapere la Protezione Civile - precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense. 

Saranno possibili, inoltre, ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno; caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

La perturbazione - conclude la Protezione Civile - interesserà la Campania anche nei prossimi giorni.