A cura della Redazione

Superamento dei valori limite delle particelle inquinanti PM10 nell'aria, scatta l'ordinanza a Torre Annunziata a seguito delle analisi effettuate dall'Arpac. 

Il provvedimento, firmato dalla Commissione Straordinaria, prevede, fino al 31 marzo prossimo, il divieto di qualsiasi tipo di combustione all'aperto e di utilizzare generatori con la classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.

Inoltre, per tutti i veicoli, vige il divieto di sostare con il motore acceso. 

Infine, viene disposto il potenziamento dei controlli riguardo il rispetto del divieto di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all'aperto e di spandimento dei liquami.

Le particolari condizioni meteo-climatiche di questi giorni, con il ristagno degli inquinanti a causa delle temperature più elevate, del tutto anomale in questo periodo, nonché l'aumento dell'attività antropica, hanno determinato l'innalzamento dei valori delle polveri sottili, con conseguente peggioramento della qualità dell'aria che potrebbe comportare effetti negativi anche sulla salute, in particolare le vie respiratorie.