«Mia madre ha 100 anni e più la guardo e più mi sembra bella. Il tempo ha costruito in lei saggezza, eleganza e bellezza». E’ Angela De Cimma, docente di Inglese alle scuole superiori, a trasmettere e descrivere la gioia e l’emozione nel postare sui social la foto della mamma Josephine che ieri ha festeggiato il secolo di vita.

La dolcissima Josephine è nata Girard, Stato dell’Ohio, negli U.S.A. A 14 anni si trasferisce in Italia, a Colobraro, provincia di Matera. Qui conosce e si innamora di Vincenzo sposandolo nel 1948. Esattamente 20 anni dopo la famiglia arriva a Torre Annunziata che diventa la loro città d’adozione.

Josephine ha spento proprio qui le sue cento candeline circondata dall’amore dei suoi tre figli Angela, Francesco e Rosa.

«La nostra mamma è una roccia – affermano all’unisono – sempre prodiga di consigli, premurosa, attenta, saggia. Mai una parola fuori luogo, mai una critica. Soprattutto nelle avversità ci consiglia di voltare pagina e di affrontare gli eventi futuri con serenità e ottimismo». E aggiungono: «Quello che ha attraversato finora ha fatto di lei un prezioso scrigno di memoria, esperienze e testimonianze che dilagano nel tempo e nello spazio, dall’America all’Italia, dove poi ha scelto di vivere per amore». Una mamma semplicemente straordinaria.

Auguri Josephine! Anche da tutta la redazione di torresette.news.