A cura di Antonio Papa

Il museo ‘The Phillips Collection’ di Washington D.C. ha organizzato la prima mostra negli Stati Uniti dedicata al pittore impressionista italiano Giuseppe De Nittis (1846-1884), aperta al pubblico dal 12 novembre al 12 febbraio 2023.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta, il comune di Barletta e la Regione Puglia, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Washington, oltre al patrocinio del Ministero della Cultura in ragione del suo alto rilievo culturale, artistico e storico.

Alla prestigiosa esposizione era presente Salvatore Amura, Chief Executive Officer (CEO) & Founder di “Valore Italia”, Centro di formazione e ricerca dove si studiano le nuove metodologie da applicare al restauro, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio culturale italiano.

Amura, di padre napoletano e madre torrese (Rina Merluzzo) è rimasto emozionato quando ha scoperto tra le opere rappresentate quella dedicata a “Torre Annunziata”, un olio su tavola datato 1872, dipinto dall’artista pugliese nel suo trascorso nella zona napoletana.

Sono 73 le opere provenienti da Italia, Francia e Stati Uniti di cui 60 sono le opere di De Nittis, 32 delle quali in prestito dalla Pinacoteca De Nittis a Barletta, città di nascita dell’artista.

Si tratta della prima volta che la Pinacoteca De Nittis concede in prestito le sue opere al di fuori dei confini europei.

(Foto Salvatore Amura)