A cura della Redazione

Lo scorso 4 aprile si sono tenuti gli esami del secondo Corso Arbitri stagionale della Sezione AIA di Torre Annunziata, autorizzato dal Comitato Regionale Campania, che ha permesso a 17 giovani studenti dei locali istituti scolastici Guglielmo Marconi e Giorgio De Chirico di ottenere la qualifica di arbitro effettivo e di aggiungersi, così, ai 21 neo immessi a dicembre.

Grazie ad un protocollo d’intesa con le suddette scuole, è stato possibile rendere il Corso un progetto extra-curriculare. Un’iniziativa del Presidente sezionale Stefano Pagano che, siglando l’accordo con i due Dirigenti Scolastici, ha inteso promuovere l’attività arbitrale all’interno della realtà scolastica locale con l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti all’arbitraggio.

Le lezioni del corso si sono svolte nei due istituti e sono state coordinate dall’osservatore arbitrale di Serie A Virginio Quartuccio, affiancato da vari relatori, tra i quali l’internazionale Marco Guida e gli associati Oreste Muto, Antonio Piedipalumbo, Domenico Russo, Giuseppi Maria Manzo, Michele Criscuolo e Gianluca Mertino.

La sessione d’esame, presieduta dal Componente Regionale Luigi Signoriello, ha visto gli aspiranti arbitri effettuare i quiz tecnici e il colloquio, davanti la Commissione composta dal Presidente Stefano Pagano, dal Vice Presidente di Sezione Nicola Iovane e dal referente del Corso Virginio Quartuccio che, al termine delle prove, ha annunciato l’idoneità di tutti i candidati esaminati. Tra questi, alcuni ragazzi col doppio tesseramento arbitro-calciatore.

L’ex arbitro di serie A Quartuccio ha così concluso: “Sono orgoglioso e felice dell’andamento del Corso e della sinergia che si è creata con gli istituti scolastici, con i docenti e soprattutto con gli studenti. Questo progetto è stata un’importante novità per la nostra Sezione e l’entusiasmo che si vede negli occhi dei giovani arbitri è la prova dell’ottima riuscita di questa iniziativa”.

I 17 nomi dei nuovi arbitri:

Sabrina Ametrano, Vincenzo Caso, Elio Cutolo, Salvatore De Luca Bossa, Giuseppe Garofane, Manuel Giordano, Vincenzo Immobile, Ciro Alessio Izzo, Giovanna Karin Maffettone, Manuel Manzo, Emanuele Papa, Gian Marco Piccolo, Samuele Porzio, Gaetano Raiola, Francesco Solimeno, Marika Tufano, Antonio Vicidomini.