A cura della Redazione

In occasione della Festa del 25 aprile, data che rievoca la liberazione dell’occupazione dal nazifascismo, l’Amministrazione comunale di Torre Annunziata, tramite un suo rappresentante Fernando Mone, vice prefetto, ha presenziato alla manifestazione che si è svolta in piazza Ernesto Cesàro. Presenti il senatore Orfeo Mazzella, la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine.

Contemporaneamente nel cimitero di Torre Annunziata, il segretario del Partito Democratico Giuseppe Manto, insieme a Carmela Sermino (Comitato dei Valori), Francesca NapolitanoAntonino Esposito e Gaetano Ferrone (Segreteria Pd), hanno deposta un fascio di fiori sulla tomba di Gino Alfani (1866-1942), avvocato che diresse la Camera del Lavoro di Torre Annunziata e venne eletto consigliere provinciale nel 1914 e sindaco nel 1920.

Nel 1921 insieme con alcuni giovani comunisti Torresi, Giovanni Tagliamonte, Salvatore Montuori, Michele Nappi e Vincenzo Afflitto, fu tra i fondatori del Partito Comunista Italiano e fu eletto deputato al Parlamento, ma tre anni dopo fu arrestato, condannato e inviato al confino a Lipari. Morì a Torre Annunziata nel 1942.

"Sia il 25 aprile non solo la festa della liberazione dal nazifascismo, ma anche un giorno dell'incontro tra tutte le cittadini e le cittadine che si battono per la libertà, la giustizia sociale, la democrazia contro ogni fanatismo o intolleranza raziale, etnica, religiosa o di genere", è il commento del segretario Giuseppe Manto.

(Nella foto da sinistra: Giuseppe Manto, Francesca Napolitano, Carmela Sermino e Antonino Esposito)