A cura della Redazione

Anche quest’anno il Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata, diretto dalla professoressa Tiziana Savarese, partecipa alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

L’evento, ideato dal prof. Rocco Schembra, docente del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, con il partenariato di RAI Cultura e RAI Scuola, si svolgerà venerdì 5 maggio 2023, a partire dalle ore 18,00, e coinvolgerà in tutto 373 licei classici. Una novità di questa edizione è che ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri.

Teatri di guerra, parole di pace. Le voci degli antichi e dei moderni è il tema scelto quest’anno dal Liceo di Torre Annunziata per la Notte, un tema di grande attualità intorno al quale ruoteranno gli interventi dei relatori (il prof. Stefano De Caro, archeologo, già direttore dell’ICCROM, e le professoresse Virginia Fabrizi e Laura Massetti dell’Università L’Orientale di Napoli) e le performance proposte dagli studenti dell’indirizzo classico e dei vari indirizzi liceali.

La Notte Nazionale del Liceo Classico costituisce un’occasione preziosa di riflessione e di festa, in cui gli studenti diventano protagonisti e la scuola si apre alla cittadinanza con una proposta culturale che muove dalle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana, per arrivare all’oggi.