A cura della Redazione

"Spazi Civici di Comunità", anche a Torre Annunziata il progetto per l'inclusione l'aggregazione sociale dei giovani attraverso la pratica delle discipline sportive. 

L'iniziativa è promossa dal Ministrero per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.

Una vera e propria “chiamata alla partecipazione sociale”, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni. 

Nella città oplontina, il progetto prevede numerose attività gratuite per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.

Alcune associazioni del territorio, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA per l’avvio di uno "Spazio Civico di Comunità", che avrà la sede centrale presso il Circolo Nautico Arcobaleno Asd Torre Annunziata, l'ente capofila, dove saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e, grazie a processi di empowerment individuale e collettivo, una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

Il progetto, che durerà due anni, sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. A lavorare in sinergia come partner saranno realtà associative, scolastiche e istituzionali cittadine e sovracomunali: il Circolo Nautico Arcobaleno, l'Ambito Sociale N30 del Comune torrese, l'Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata, Esseoesse APS, Vesuvio Natura da Esplorare APS, Società Cooperativa Sociale Rugiada, Piccoli Passi Grandi Sogni APS, Istituto Comprensivo Statale G. Leopardi, Istituto d’Istruzione Superiore G. Marconi - G. Galilei, Archivio di Stato di Napoli.

A questi si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un ,programma di attività che, oltre allo svago e al divertimento, punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.

«È per noi un grande privilegio essere associazione capofila di un progetto così importante - dichiara il presidente del Circolo Nautico Arcobaleno, Stefano Iovino -. Dare vita a uno Spazio Civico di Comunità in un territorio come quello di Torre Annunziata, talvolta etichettato come ‘difficile’ o ‘a rischio’, offre l’occasione tangibile di un reale e concreto riscatto sociale, in cui protagonisti assoluti sono e devono essere i nostri ragazzi. È indubbio, infatti, che la rinascita culturale di un territorio debba passare dai giovani: non categoria astratta, ma realtà pulsante e linfa vitale di ogni società. È per questo che abbiamo fortemente voluto la collaborazione con le scuole di Torre Annunziata - prosegue Iovino - e promosso quelle attività che riscuotono, o hanno il potenziale per riscuotere un reale interesse nei nostri giovani, stimolandoli a costruire percorsi esistenziali nuovi, in linea con il mondo del XXI secolo, in cui tecnologia e natura non sono antitetiche. Si dice spesso che i giovani rappresentano “il futuro del mondo”. Ma va anche detto che quel futuro va costruito, rafforzato, cementato. Non è qualcosa di là da venire, perché esiste già ora, perché si realizza oggi, giorno dopo giorno. Un futuro che è già presente».

Le attività proposte nello Spazio Civico Agorà del Mare a Torre Annunziata saranno corsi di Vela, di beach Volley, laboratori di Navigazione e Arte Marinaresca, di Videocomunicazione, di Educazione Ambientale, Yoga, visite all’Archivio di Statodi Napoli e alla Stazione Zoologica A. Dhorn e Centro Tartarughe di Portici.

Le iniziative verranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 27 ottobre, alle ore 16, presso l'Istituto Comprensivo "LeopardI" di via Cavour.