«Oggi è stata una giornata ricca di persone e di emozioni. Abbiamo riscontrato una grande partecipazione dai cittadini di Torre Annunziata e dei paesi limitrofi. Ringrazio tutti con il cuore. Cuore che era l’argomento fondamentale di questo evento e credo che oggi siamo davvero riusciti a far battere all’unisono i nostri cuori».

Roberta Capossela saluta così la folta platea riunitasi al Liceo Statale “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata al termine di “Muovi il Cuore”, una giornata di Sport per il “Santobono-Pausillipon” in memoria del papà, il dirigente scolastico prof. Benito Capossela deceduto prematuramente il 4 novembre 2021.

L’incontro finale si svolge in un luogo emblematico, intitolato un anno fa proprio al preside che, nei due lustri della sua dirigenza, ha caratterizzato e indirizzato verso l’assoluta eccellenza l’istituto torrese: l’aula magna “Benito Capossela”.  “Muovi il cuore” è stato realizzato nelle strutture sportive della sede centrale del Liceo che hanno ospitato laboratori di motricità, visite cardiologiche, visite di valutazione posturale, stages di Taekwondo e di Pugilato e corsi di Pilates.

L’evento, aperto agli studenti e ai cittadini, è stato promosso dalla A.S.D. “La canoa di carta” (referente Roberta Capossela) con il patrocinio del comune di Torre Annunziata e la partecipazione di numerosi professionisti del territorio. La dirigente scolastica del “Pitagora-Crore”, Tiziana Savarese ha sottolineato l’assoluto valore della manifestazione dal punto di vista sociale per il coinvolgimento del territorio, sotto l’aspetto didattico e, non ultimo, quello della solidarietà.

«Attraverso una minima quota di iscrizione e i contributi volontari dei cittadini e delle Associazioni – ha ricordato Roberta Capossela – siamo riusciti a raccogliere un importo che verrà interamente devoluto al progetto di ricerca onco-ematologica pediatrica condotta dalla “Fondazione Santobono-Pausillipon” di Napoli. Nei prossimi giorni, sui nostri canali social, renderemo pubblico il rendiconto».

All’incontro finale ha partecipato anche Lucia Fortini, assessore regionale all'Istruzione, Politiche Sociali e Politiche Giovanili, e si è svolto in un clima gioioso a cui ha contribuito in maniera fondamentale l’esibizione della “Capossela Band” formata dagli studenti dell’indirizzo musicale dello stesso Liceo e fondata dall’istrionico musicista-docente Aniello Misto.

(nella foto, da sinistra Roberta Capossela, la preside Tiziana Savarese e Nunzia Auriemma, moglie di Benito Capossela)