A cura della Redazione

Maltempo in Campania, da mezzogiorno di martedì 21 novembre scatta l'allerta meteo gialla. 

L'avviso è stato diffuso alla Protezione Civile regionale e interesserà tutto il territorio ad eccezione delle zone di Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio, e Tanagro.

Le criticità idrogeologiche persisteranno fino alle ore 12 di mercoledì 22 novembre.

"Si prevedono precipitazioni repentine, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere improvvisi, intensi e a rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche fulmini, grandine e raffiche di vento", recita il bollettino meteo.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni - spiega la Protezione Civile - si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.

I Comuni devono attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e "porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile".

Infine, "in considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture mobili e temporanee nonché del verde pubblico".