A cura della Redazione

Ieri, 2 dicembre, si è svolta a Torre Annunziata la “Domenica della Gentilezza” attraverso “passeggiate gentili” nel quartiere Provolera e negli scavi di Oplonti.

Il gruppo, capitanato dall’ambasciatrice alla gentilezza Anna Vitiello, si è dato appuntamento al Nonsolocaffé per una “colazione gentile”. Dopo si è diretto nel quartiere Provolera per ammirare i murales realizzati da artisti locali.

La comitiva è stata amorevolmente accolta dai residenti del luogo, che hanno aperto i portoni dei loro palazzi e fare ammirare gli androni addobbati a festa. Il tutto allietato dal sottofondo di musiche natalizie.

Poi la comitiva si è trasferito agli scavi di Oplonti per visitare la Villa di Poppea sotto l'esperta guida di Anna Cioffi.

“E’ stato davvero un momento emozionante – ha affermato Anna Vitiello -. Continuano i momenti di aggregazione e di conoscenza del nostro territorio. Si sono uniti al nostro gruppo anche visitatori di altri Comuni. Era presente la rappresentante del progetto “Costruiamo gentilezza”, l’ “insegnate della gentilezza” Vincenza Di Donato di Pontecagnano.

I prossimi appuntamenti, sempre nel quartiere Provolera, sono: il 13 dicembre, con la Festa dei bambini, e l’arrivo di Santa Lucia e l’asinello; il 17 dicembre, con la “Tombolata scostumata sotto ‘u purton” e l’assaggio di dolci natalizi offerti dai commercianti; il 29 dicembre, con il “brindisi miez u vic” in attesa dell’avvento del nuovo anno.

Gli appuntamenti del 17 e 29 dicembre sono stati promossi dalla rappresentante del quartiere Rosaria Langella, con la collaborazione degli abitanti del posto.

(Foto  di Gino Malacario)