A cura della Redazione

La giunta comunale di Napoli, su proposta del sindaco Gaetano Manfredi, ha approvato la delibera con la quale conferisce la cittadinanza onoraria a Luciano Spalletti, l'allenatore toscano che ha guidato il Napoli alla conquista del terzo Scudetto della sua storia.

Il conferimento della cittadinanza onoraria è avvenuto questa mattina nel corso di una cerimonia che si è tenuta nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo.

Le parole del sindaco Gaetano Manfredi

Ecco le parole del sindaco Gaetano Manfredi e Luciano Spalletti riportate dai colleghi di Tuttonapoli.net.

Oggi è una bella giornata per la nostra città – ha esordito il sindaco Manfredi -. Vincere uno scudetto a Napoli è qualcosa di più che vincerlo altrove, c'è un amore viscerale tra questa città e la squadra. Ci sono stati tantissimi turisti in città e tutto questo è stato guidato da Spalletti, un grande condottiero in campo e un esempio dell'amore nei confronti della nostra città, unica e strana, che rende concittadini tutti.

Per lasciare un segno a Napoli ci vogliono uomini speciali che capiscano la nostra cultura, capaci di donarsi all'anima di questa città. Spalletti è stato così: si è dedicato, ha amato, è stato amato, ha vinto. Questo è un grande segreto. Quando si vince a Napoli è una vittoria speciale, è la vittoria sul mondo che è stata prima e vuole essere sempre prima. Per questo motivo la scelta della cittadinanza onoraria a Spalletti è una scelta vera, non di forma, ma di sostanza. A tutti noi fa piacere che Spalletti resti cittadino della città, continui ad esserlo adesso come allenatore della nazionale, porti in alto il nome di Napoli come ha già fatto con questa straordinaria vittoria e sia testimone di una cosa: essere napoletani, in Italia e nel mondo, è una cosa speciale. E Spalletti è un cittadino speciale”.

Luciano Spalletti: "Il legame tra me e i napoletani è una cosa magnifica"

Non ho ancora preso casa a Napoli per il momento, però è una cosa che può succedere anche perché da questo momento sono un official scugnizzo – ha detto Spalletti -. La cittadinanza ha un significato enorme che veramente mi riempie di soddisfazione, di gioia, di felicità. Perché poi oltre quello che sono i risultati viene determinato quello che è il legame tra me e i napoletani, che è una cosa magnifica".