A cura della Redazione

I risultati del sondaggio proposto dal nostro giornale dopo l’acquisto dell’ex cine-teatro Moderno da parte del Comune di Torre Annunziata.

Ai lettori abbiamo proposto cinque opzioni relative alla futura destinazione d’uso dell’immobile. La prima, quella ipotizzata dalla Commissione Straordinaria, è di allocare all’interno della struttura uffici comunali. La seconda ipotesi prevede una destinazione mista: uffici comunale più sala teatro. La terza opzione è quella di riutilizzare la struttura come teatro comunale; la quarta prevede l’abbattimento dell’immobile e la creazione di una piazza con vista mare. La quinta, "altro" (palazzetto dello sport, piscina comunale, ecc.).

Ebbene, i lettori che hanno votato il sondaggio hanno espresso queste preferenze: favorevoli alla realizzazione di teatro comunale il 56% dei votanti; favorevoli ad uffici comunali più sala teatro il 30%; il 5% ha votato per la sua demolizione; mentre l’opzione suggerita dal Comune ha avuto appena il 4% dei consensi. Infine il 5% ha votato “altro”.

Un risultato tutto sommato prevedibile, vista l’assenza di un teatro sul territorio, dopo la chiusura del cine-teatro Politeama. Una scelta, tuttavia, che va a cozzare con la realtà, visto che negli ultimi anni ben 428 teatri sono stati costretti a chiudere, abbandonati o che hanno cambiato destinazione d’uso a causa di mancanza di fondi.

Una soluzione potrebbe essere quella di dare in gestione la struttura a privati (enti, associazioni, imprenditori) una volta effettuata la ristrutturazione dell'immobile. Ma il punto di domanda è: “Ci sarebbe qualcuno disposto a rilevare un teatro, visto gli alti costi per la sua gestione e la mancanza di fondi statali?”.