A cura della Redazione

Periodicamente anche nell’Asl Napoli 3 Sud si registra un calo delle donazioni del sangue. Si tratta di un problema diffuso sull’intero territorio regionale campano con la conseguente difficoltà a reperire sangue.

Il fabbisogno complessivo annuo per l’Asl Napoli 3 Sud è di circa 12mila unità di sangue. In quest’ottica l’azienda ha realizzato una nuova campagna di comunicazione con l’obiettivo di rilanciare il ruolo insostituibile del donatore volontario. “Abbiamo messo in campo - dice il direttore generale Giuseppe Russo - quante più risorse professionali e tecnologiche possibili per implementare le donazioni. Donare può salvare la vita altrui, ma significa anche fare un regalo a se stessi”.

I centri di raccolta Asl Na 3 Sud sono sempre aperti dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 11.00. Sono: gli ospedali San Leonardo di Castellammare di Stabia, Maresca di Torre del Greco e S. Maria della Pietà di Nola.

Ai donatori di sangue che si presentano presso i centri vengono effettuate le analisi del sangue. È possibile donare anche attraverso le associazioni di volontari convenzionate Asl: Avis Torre del Greco, Fincantieri Castellammare di Stabia, Fratres (sezioni di Pimonte, Poggiomarino, Sant’Antonio Abate e Torre Annunziata).

In quest’ultimo caso bisogna contattare le singole associazioni per informarsi su date e orari delle raccolte previste e destinate all’Asl Napoli 3 Sud.

Può donare chiunque, purché sia sano, d’età compresa fra i 18 ed i 65 anni, di peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.