A cura della Redazione

Costruiamo Gentilezza Capitale 2024 lancia un progetto che vuole riportare alla luce storie vissute in un tempo lontano nei rioni di Torre Annunziata, con la I Edizione di un evento che coinvolge tutta la comunità.

Nel progetto “Rioni parlanti” si troveranno l'accoglienza delle memorie; la rivalutazione dei saperi tradizionali; la ricerca delle proprie radici; la cura e l'attenzione al patrimonio di conoscenze degli anziani; la scoperta dei soprannomi (strangianomm), i cosiddetti "soprannomi" che stanno ad indicare una persona o una famiglia, ma anche luoghi del nostro territorio; le leggende, le credenze, i rituali…. e tanto tanto altro ancora.

E poi ci saranno "I cunt attuorn 'a vrasera" (i racconti intorno al braciere) e il famoso fucarazzo di Sant'Antonio, dove si butta il vecchio e si accoglie il nuovo...

Si inizierà dal Rione Provolera, che è il cuore del “Progetto Murales”, e dove tutto è cominciato.

Cosa si può fare? “Iniziamo a coinvolgere gli anziani, invitiamoli a raccontare, come facevano i nostri nonni - spiega Anna Vitiello, ispiratrice del progetto -. Ascoltiamoli con cuore aperto, prepariamoci a trascrivere queste preziose memorie, aneddoti, fattarielli. L’invito è quello di essere numerosi per ricostruire la comunità intorno ad un fuoco, dove ci possiamo guardare ed ascoltare. E dove tutto avrà il profumo delle scorze di mandarini e mele intorno ad un braciere”.

L’appuntamento è per mercoledì 17 gennaio alle ore 18,00, al quartiere Provolera.