A cura di Enza Perna

Una serata dedicata ai “Sapori di terra”, quella di ieri sera all’istituto superiore “Graziani” di Torre Annunziata.

I bravissimi docenti chef e gli studenti apprendisti cuochi sono stati impegnati ai fornelli per preparare un piatto tipico della tradizione napoletana, salsiccia e friarielli. Una succulenta pietanza servita da impeccabili ed eleganti camerieri, ragazzi e ragazze che hanno approntato dei tavoli ai quali gli ospiti della manifestazione si sono avvicinati per gustare questa specialità della nostra cucina. Ad arricchire questo menu anche filatura di mozzarella, la regina della gastronomia campana.

E così il motto che ha fatto da filo conduttore dell’iniziativa “Vi prenderemo per la gola”, è stato pienamente rispettato, con grande soddisfazione di tutti i presenti.

La manifestazione è stata organizzata con un perfetto sincronismo fin dall’ingresso, con studentesse in divisa che hanno accolto e accompagnato i visitatori nell’auditorium dove si è svolto un dibattito sul libro “Voiello. Una famiglia di Torre Annunziata pioniera ed eccellenza dell’arte bianca italiana”, scritto da tre storici torresi, Salvatore Cardone, Vincenzo Marasco e Antonio Papa. Al tavolo degli oratori, oltre ad uno degli autori, il professore Cardone, c’erano il già dirigente scolastico Felicio Izzo e il dott. Antonio Gagliardi, direttore editoriale nonché fondatore del periodico TorreSette e del giornale online torresette.news, al quale collaborano i tre giornalisti-scrittori. Ha fatto da padrona di casa la preside del "Graziani" Annamaria Papa, che ha introdotto il dibattito ed ha salutato il numeroso e attento pubblico nell’auditorium della scuola.

Ma ritorniamo a parlare di questa scuola, il cui indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera presenta da tanti anni un’eccellente offerta didattica, ponendo l’istituto scolastico all’avanguardia in questo settore del sapere. E nel contempo offre anche una grande opportunità lavorativa ai propri studenti che certamente troveranno un lavoro dopo il conseguimento del diploma di maturità.

Appuntamento quindi alla prossima iniziativa di venerdì 26 gennaio, quando ci sarà un’altra serata dedicata questa volta al “Pasta night”, con la partecipazione de “L’arte della pasta”, che preparerà pasta fresca insieme ai ragazzi dell’istituto, nell’ambito di un’altra manifestazione aperta al territorio.

(Foto di Giuseppe Forcella)