A cura della Redazione

“A cor gentile reimpara sempre amore”, è la poesia di Guido Giunizzelli ed il primo testo letterario della nuova tendenza poetica che nasce in Italia nella seconda metà del XXIII secolo: il dolce stil novo.

La gentilezza conferisce nobiltà agli uomini, ed è questo il messaggio che l’ambasciatrice della Gentilezza, Anna Vitiello, sta diffondendo con i cosiddetti “murales gentili”.

Dopo quelli del quartiere Provolera a Torre Annunziata, che hanno portato segnali significativi di rinascita al rione, ora gli artisti Manuela Maresca, Rosa Scarica e Marco Venditto si sono dedicati al borgo Pescatori.

Una piazzetta con al centro la statua di Padre Pio dove i bambini del rione giocano a rincorrersi senza il timore di essere investiti da qualche auto di passaggio. “Sarebbe opportuno installare qualche giostrina – ci dice Anna Vitiello – ma qui i bambini si accontentano di poco. Così abbiamo disegnato sulla pavimentazione della piazzetta il gioco della “campana”, tanto caro ai bambini della mia generazione. Un ringraziemento al colorificio Krea Color, che ci supporta tanto in questo nostro progetto”.  

Gli artisti si sono dedicati a realizzare murales spaziando su diversi temi: veduta di Torre Annunziata dal mare, panni stesi alla finestra, àncora, pesci, casetta sul mare.

Entusiasti gli abitanti de rione, che si sono sentiti, almeno per una volta, al centro dell’attenzione. Non vogliono essere dimenticati. Il rione è tra più antichi di Torre Annunziata, vicino al quale fu eretta nel XIV secolo una piccola chiesa dedicata alla Vergine dell’Annunciata, l’attuale Basilica Ave Gratia Plena.