Approvato dal consiglio comunale il regolamento per l’affidamento e la gestione delle aree verdi cittadine. Il testo, licenziato all’unanimità nel corso della seduta consiliare che si è tenuta ieri mattina a Palazzo Criscuolo, disciplina le modalità per chiedere l’adozione di uno spazio verde.
“Con questo regolamento promuoviamo la cultura del rispetto del verde pubblico e della cittadinanza attiva – spiega l’assessore all’ambiente Daniele Carotenuto –. E’ uno strumento per coinvolgere la cittadinanza nella gestione del bene comune, sensibilizzando tutti alla salvaguardia del territorio”.
Potranno l’adozione di un’area verde potranno fare richiesta singoli cittadini, associazioni, scuole, imprese o parrocchie. Chi adotta ad esempio un’aiuola piuttosto che un giardino pubblico, potrà curarne la manutenzione ordinaria, come la pulizia, lo smaltimento dei rifiuti, lo sfalcio periodico, la concimazione, la cura dei fiori e l’eventuale collocazione di nuovi fiori e piante e, se consentito dalla normativa, nuovi arredi.
Sul sito del comune è disponibile la modulistica per chiedere l’adozione di un’area verde. L’Ente, dopo le opportune verifiche, concede l’area richiesta con un’apposita convenzione che dura quattro anni.