La Notte dei Santuari. Appuntamento al Santuario di Pompei, lunedì 2 giugno, per riflettere sul tema ripreso dalla “Dilexit nos” di Papa Francesco
Anche quest’anno, il Collegamento Nazionale Santuari, assieme all’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, turismo e sport della CEI, propone l’iniziativa de “La Notte dei Santuari”.
Il tema dell’iniziativa, che a livello nazionale si terrà il 1° giugno, sarà “Irradiare l’amore del cuore di Cristo”, in ricordo di Papa Francesco, riprendendo la sua quarta e ultima Lettera Enciclica “Dilexit nos”, sull’amore umano e divino di Gesù.
«Questa tradizione vuole essere un’attenzione particolare ai Santuari, luoghi di evangelizzazione e di pura sacralità», scrivono don Michele Gianola, direttore dell’ufficio CEI e organizzatore dell’evento, e padre Mario Magro, presidente ad interim Collegamento Nazionale Santuari.
A Pompei, l’evento è in programma lunedì 2 giugno, alle 19.
Una serata intensa, che avrà inizio alle 19 con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vice rettore del Santuario, don Ivan Licinio. Poi, alle 19.45, la preghiera del Rosario, con la meditazione sul Sacro Cuore di Gesù, presieduta dal Rettore della Basilica mariana, Monsignor Pasquale Mocerino.
Alle 20.30, chiuderà la serata, l’omaggio musicale alla Vergine con brani di Jhoann Sebastian Bach, Giuseppe De Honestis, Girolamo Frescobaldi, Luca Iacono, Saverio Mercadante, Wolfgang Amadeus Mozart e Alfonso Vitale. Le voci saranno del soprano Désirée Migliaccio e del baritono Giuseppe Scarico. All’organo ci sarà Luca Iacono.