A cura della Redazione

Entra nel vivo la stagione degli incendi sul Vesuvio, che riporta alla mente il tragico luglio del 2017. Poche ore fa, un rogo di grosse dimensioni è divampato all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, tra i comuni di Torre del Greco e Trecase, in via Fossa della Monica.

A dare l’allarme sono stati i volontari dell’associazione Primaurora, guidati da Silvano Somma, che hanno immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi. Il forte vento ha contribuito ad alimentare e diffondere rapidamente le fiamme, spingendole anche verso le abitazioni circostanti.

Restano ancora da chiarire le cause dell’incendio, mentre le operazioni di spegnimento proseguono per cercare di riportare la situazione sotto controllo.

Determinante si è rivelata la presenza dei due presidi permanenti dei Vigili del Fuoco dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, che hanno garantito un intervento tempestivo. «È in corso di spegnimento l'incendio divampato stamattina al confine tra Trecase e Torre del Greco – ha fatto sapere il presidente dell’Ente Parco, Raffaele De Luca –. Sul posto stanno operando 11 squadre impegnate nelle attività di spegnimento e bonifica, oltre al supporto di mezzi aerei».

Le operazioni proseguono senza sosta per riportare la situazione sotto controllo e limitare al massimo i danni a uno dei polmoni verdi più preziosi e fragili della Campania.

(Foto di repertorio)