Torre Annunziata celebra il Giorno della Memoria con un’iniziativa dedicata ai giovani e al valore del ricordo. L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio alle ore 10.00 a Palazzo Criscuolo, sede istituzionale del Comune.
L’evento, promosso dall’assessore alla Pubblica Istruzione Lina Nappo, è intitolato “La Memoria che parla ai giovani” e punta a coinvolgere direttamente gli studenti delle scuole cittadine in un percorso di riflessione sulla Shoah attraverso il linguaggio del cinema.
Nel corso della mattinata saranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli studenti di Torre Annunziata. Apriranno l’incontro “Voci del passato” e “Le cicale”, lavori del liceo Pitagora. Seguirà “Le Shoah dimenticate” dell’IIS G. Marconi e, a chiudere, “Da me a te” e “Le donne di Birkenau”, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Giorgio de Chirico.
TORRESETTE AI
Hai domande su questa notizia?
Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.
Argomenti
Ospite della manifestazione sarà il giornalista napoletano Angelo Cirasa, autore del libro “Dopo Auschwitz. La speranza”, che offrirà una testimonianza e un contributo di approfondimento sul significato della memoria storica oggi.
A moderare il dibattito sarà il giornalista di TorreSette, prof. Salvatore Cardone, che accompagnerà studenti e pubblico in un confronto sui temi della memoria, della consapevolezza e della responsabilità delle nuove generazioni.
Un’iniziativa che conferma il ruolo centrale della scuola e della cultura nella trasmissione dei valori della memoria e della libertà.
➡️Per essere sempre aggiornato clicca "Segui" sulla nostra pagina Facebook


