A cura della Redazione

Condannato per aver costruito ai narcotrafficanti uno yacht superveloce per trasportare droga in Italia: l’armatore ottiene la semilibertà.

Sta scontando una condanna definitiva a 7 anni e 8 mesi di reclusione in carcere Salvatore Izzo, ex titolare della “Izzo Mare srl” di Torre Annunziata, arrivata a chiusura del maxi processo ai narcotrafficanti legati al clan Gallo-Cavalieri. Era il marzo 2012, quando i finanzieri scoprirono il legame tra Gennaro Cimmino, uno dei referenti del clan, e l’armatore a cui era stato commissionato un lavoro “importante”, cioè la costruzione dello yacht “GenCi” (le iniziali del narcos), con scompartimenti segreti e velocità di punta fino a 50 nodi. Un gioiello del mare, capace di trasportare dal Marocco, via Spagna, carichi di hashish per le organizzazioni criminali del Vesuviano, bypassando i controlli troppo asfissianti delle forze dell’ordine. 

Da ieri, Izzo (assistito dall’avvocato Luciano Bonzani) ha ottenuto la semilibertà. Il provvedimento, d’accordo con il Tribunale di Sorveglianza di Napoli, è arrivato dopo una richiesta inoltrata al magistrato, che ha così disposto l’uscita dal carcere per l’armatore nelle giornate diurne. Un percorso rieducativo concesso a chi, come Izzo, era praticamente incensurato (solo un precedente di poco conto alle spalle, prima della pesante condanna). 

Nel 2012, l’operazione dei finanzieri fu molto complessa. Nel corso delle indagini, lo yacht fu intercettato in mare aperto, di rientro dalla Spagna. “GenCi”, però, era capace di navigare a cinquanta nodi, aveva un radar a lungo raggio per intercettare i "nemici" e poteva tranquillamente navigare anche a luci spente. A circa cento miglia dalle isole Baleari, il motoscafo fu intercettato - viaggiava a luci spente - dalla Guardia di finanza che aveva ingaggiato un inseguimento durato tre ore, durante il quale furono buttate a mare le casse piene di hashish. Il blitz successivo portò all’arresto di 8 persone, mentre Cimmino sta scontando la pena definitiva di 20 anni di reclusione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook