A cura della Redazione

Controlli nel settore della sicurezza alimentare messi in atto dai carabinieri del Reaparto Tutela Agroalimentare di Salerno.

Nelle province di Napoli e Salerno sono state sequestrati un quintale di mozzarella e caciocavallo DOP, 50 kg di prodotti congelati vari, due quintali di patate e oltre 1,2 tonnellate di caffè verde. Tutti i prodotti erano carenti degli elementi utili per l’individuazione della provenienza.

Nel Napoletano, i carabinieri del Re.T.A. di Salerno, con il concorso investigativo del Re.T.A. di Parma, unitamente al personale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, hanno sequestrato 369 kg di cagliata di latte vaccino per mancanza di elementi utili attestanti la provenienza della materia prima. Nel Salernitano, sequestrato un impianto di torrefazione del valore di 500mila euro circa, denunciata una persona per esercizio abusivo dell’attività in assenza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera e gestione illecita di rifiuti.

Denunciata una persona per commercio di sostanze alimentari nocive e sequestrati 2.000 litri di alcool non idoneo al consumo umano;

Nelle province di Caserta ed Avellino, segnalati - all’Autorità Garante - caseifici che effettuavano pubblicità ingannevole, utilizzando illecitamente loghi e denominazioni d’origine: sequestrate sei tonnellate di pasta destinata ad uso zootecnico per l’assenza delle prescrizioni obbligatorie in etichettatura, e 70 litri di vino bianco per mancanza di rintracciabilità.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook