A cura della Redazione

Vasta operazione dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata - guidato dal comandante - Tenente di Vascello Alberto Comuzzi - nell'area della cantieristica navale della città oplontina. I militari della Capitaneria di Porto hanno sequestrato tre diverse zone adibite a discariche abusive, dove erano stati sversati rifiuti speciali (pericolosi e non) esposti agli agenti atmosferici ed in evidente stato di abbandono.

Sono state rinvenute all’interno della superficie cantieristica tre vaste zone, complessivamente 660 mq di supeficie, in cui erano stati stoccati scarti di vetroresina di varia pezzatura e granulometria, utilizzata per la lavorazione e la manutenzione dei natanti. C'erano inoltre numerosi fusti di materiali nocivi quali resine, olii ed acidi facilmente infiammabili e pericolosi per l’ambiente, il tutto in stato di evidente degrado. Trovati anche numerosi bidoni aperti, contenenti residui di vernici e diluenti, e scarti di legno e numerosi sacchi tipo big-bag colmi di rifiuti di vario genere, oltre a frigoriferi, pneumatici e caldaie.

Le aree sono state posto sotto sequestro ed attualmente sono in corso le indagini per risalire agli autori dei depositi illeciti per deferirli alla giustizia e imporre la caratterizzazione dei rifiuti. Avviato a discarica tutto quanto rinvenuto e predisposte le operazioni per la necessaria bonifica delle zone.

I controlli saranno estesi a tutti i cantieri nautici ubicati sul pubblico demanio marittimo ed in prossimità dello stesso, nell’intero ambito di giurisdizione della Circondario Marittimo di Torre Annunziata.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook