A cura della Redazione

Tanto spavento ma alla fine nessun ferito. E' finita, fortunatamente senza conseguenze tragiche, l'odissea di equipaggio e passeggeri che si trovavano a bordo della nave della Grimaldi Lines "Euroferry Olympia".

La nave, salpata intorno alle ore 1:20 dal porto greco di Igoumenitsa con direzione Brindisi, ha preso fuoco mentre si trovava in navigazione nel mar Ionio, a nord dell'isola di Corfù, a circa 9 miglia dalla costa.

Erano 277 le persone a bordo, di cui 51 membri dell'equipaggio; in 243 sono state tratti in salvo dai militari della Guardia di Finanza del pattugliatore multiruolo Monte Sperone che, per le attività di salvataggio, ha utilizzato anche i due gommoni presenti a bordo dell’unità del Corpo. Nelle operazioni di soccorso, l’unità delle Fiamme Gialle è stata affiancata dalla Guardia Costiera ellenica, che ha provveduto a soccorrerre altri 34 naufraghi.

L’incendio risulta essere partito dalla stiva per cause ancora da accertare. L’imbarcazione della Guardia di Finanza è arrivata in porto all'isola di Corfù, avviando le operazioni di sbarco delle persone salvate.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, si sono complimentati con il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Zafarana, per il salvataggio dei passeggeri della Euroferry Olympia operato dall’equipaggio del pattugliatore delle Fiamme Gialle.