A cura della Redazione

Lecca-lecca lanciati sulle auto in transito per simulare il tamponamento, pretendeva soldi per "riparare" i danni subiti nei fantomatici incidenti. La classica truffa dello specchietto che, in questo caso, si è trasformata nella truffa dei lecca-lecca.

E' così che un 45enne di Pomigliano d'Arco è stato arrestato dalla Polizia Stradale per tentata estorsione. Vittima di turno un professionista napoletano

L'indagato e la sua "preda" stavano percorrendo la strada statale 162 del Centro Direzionale. A fronte di un esiguo investimento di soli 3 euro, ossia il costo per l’acquisto di una ventina lecca-lecca, che lanciava dal finestrino della sua auto contro iveicoli presi di mira, al fine di simulare l’urto tra veicoli, costringeva le ignare vittime a fermarsi per la constatazione dei danni, pretendendo la somma di 450 euro a titolo di risarcimento.

Gli agenti del Compartimento della Polizia Stradale Campania-Basilicata hanno intercettato ed arrestato in flagranza il 45enne.

La vittima, che viaggiava a bordo della sua autovettura Mercedes Classe B, dopo aver sorpassato una Volkswagen Golf, ha udito un rumore provenire dalla parte posteriore del suo veicolo e, subito dopo, è stato affiancato dal conducente dell'altra vettra (il truffatore) che gli intimava di fermarsi, asserendo d’essere stato urtato.

A nulla è valso il tentativo della vittima di discolparsi negando un suo coinvolgimento che, senza accorgersene, è caduta nella trappola del 45enne che lo costringeva a fermarsi parandosi davanti con la sua auto, precludendogli così ogni possibilità di fuga.

Il conducente della Mercedes, intimorito dal tono minaccioso dell’uomo, temendo ritorsioni, acconsentiva nell’ammettere il sinistro, aggiungendo che avrebbe interessato l’assicurazione per la liquidazione del danno.

Il pregiudicato, non pago di ciò, con tono intimidatorio, esigeva subito il pagamento del danneggiamento, stimato a suo avviso, in 450 euro, pretendendo che la vittima facesse un prelievo al bancomat, non avendo momentaneamente la disponibilità dell’intera somma richiesta.

E’ stato proprio nel momento in cui il professionista stava consegnando la prima tranche di denaro, 300 euro in banconote da 50, che una pattuglia della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale Campania-Basilicata, nel transitare ha notato la scena intervenendo prontamente e bloccando il pregiudicato mentre intascava i soldi.

I poliziotti hanno arrestato l’estorsore, conducendolo, dopo gli accertamenti di rito, alla Casa Circondariale di Poggioreale.